NOVI LIGURE CAPITALE DELO SPORT GIOVANILE FRA QUATTRO GIORNI

Tutto pronto a Novi Ligure, per la Giornata di Sport sono attesi oltre 300 atleti, gli organizzatori si augurano in una giornata serena e all’insegna dello Sport Puro.

 

SALUTO DEL DELEGATO CONI ALESSANDRIA

Saluto con partecipazione il 1° Gran Prix Regionale di Karate e la XVII Edizione Cross di Corsa Campestre, che si terranno il 18 gennaio 2015 a Novi Ligure e che coinvolgeranno la città come polo sportivo provinciale.

Il CONI condivide lo spirito e riconosce ampio merito all’opera svolta dagli Enti di Promozione come lo CSAIn, nell’ organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative con particolare riguardo all’attività sportiva giovanile e a carattere amatoriale, anche se spesso di tipo agonistico.

Lo sport è una vera e propria palestra di vita: offre la possibilità di conoscere se stessi con i propri limiti e le proprie potenzialità; trasmette valori come la lealtà, il rispetto dell’avversario, delle regole; insegna a raggiungere risultati attraverso l’impegno costante e lo spirito di sacrificio.

Un ringraziamento pertanto a chi, con l’esempio e il proprio operato quotidiano, svolge una funzione sociale importante attraverso la formazione sportiva.

Un grazie al Presidente Provinciale di Alessandria, Giampiero Montecucco, e a tutti i suoi collaboratori che, con dedizione e impegno, da anni svolgono attività con tanti giovani, in molteplici attività: con l’organizzazione di manifestazioni di questa valenza, offrono al nostro territorio un’occasione preziosa di arricchimento culturale.

Il Delegato CONI

Provincia di Alessandria

Maria Cristina MENSI

CONI_PIEMONTE_CMYKdelegato CONI Aless.

 

 

 

 

 

SINDACO ROCCHINOStemma novi ligure

SALUTO DEL SINDACO DI NOVI LIGURE ROCCHINO MULIERE

La città di Novi Ligure, famosa per i Campionissimi del ciclismo Fausto Coppi e Costante Girardengo e per aver dato i natali a tante altre personalità dello sport, è lieta di ospitare l’evento sportivo che si terrà il 18 gennaio. Si tratta di una grande manifestazione che vedrà impegnati tanti giovani atleti e avrà una madrina d’eccezione, la maratoneta Valeria Straneo.

L’Amministrazione comunale si è sempre impegnata per promuovere e sostenere tutte le società e le associazioni sportive presenti sul territorio, che svolgono una funzione molto importante. Educare allo sport, infatti, significa educare alla lealtà, al fair play, al rispetto degli altri e di se stessi.

L’attività sportiva, al di là dei risultati conseguiti, ha una forte valenza che pone le basi per la partecipazione alla vita sociale.

Con questo spirito, ringrazio gli organizzatori e tutti i ragazzi che prenderanno parte alla giornata, ricordando loro di non perdere mai di vista il divertimento e i principi di lealtà e correttezza che sono alla base di ogni disciplina sportiva, ma anche della vita di tutti i giorni.

 

L’evento sportivo ha ricevuto il Patrocinio – dalla REGIONE PIEMONTE, DAL COMUNE DI NOVI LIGURE E DAL CONI REGIONALE.

regione piemonte stemmaStemma novi ligureCONI_PIEMONTE_CMYK

Quattro giorni ALL’EVENTO SPORTIVO CHE NOVI LIGURE in provincia di alessandria – ospitera’ oltre 300 atleti GIOVANILi

AL PALASPORT SI ESIBIRANNO OLTRE ALLA DISCIPLINA DI KARATE ANCHE LE RAGAZZE DELLA DANZA – MENTRE ALL’IPPODROMO L’ATLEti GRAZIE ALL’ENTE C.S.A.IN. ALESSANDRIA

NOVI LIGURE 18 gennaio capitale dello sport giovanile.

c.s.a.in. Alessandria

al servizio dello sport puro.

INDETTA DAL COMITATO REGIONALE

CON LA COLLABORAZIONE DEL COMITATO DI ALESSANDRIA E DELLE DUE SOCIETA’ NOVESI

IL TEMPIO DEL KARATE E ATLETICA NOVESE

Giornata dello sport ad Alessandria, voluto dal Comitato Regionale CSAIN, organizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale di Alessandria e delle Società sportive Atletica Novese e il Tempio del Karate.

ATLETICA NOVESE

Il tutto si svolgerà a Novi Ligure il 18 gennaio 2015, per l’atletica, è il XVII Cross di corsa campestre presso il centro Ippico “Ippodromo Via Crosa della Maccarina”, per le seguenti categorie: SM50-SM55-SM60 partenza alle ore 9,30, alle ore 10,30 J/P/SM -SM35-SM40-SM45, mentre alle ore 10,45-ALLIEVI/E (’98/’99) – TUTTE LE CATEGORIE FEMMINILI-SM65-SM70, alle ore 11,20 partenza CADETTI/E (’00-’01)

alle ore 11,35 partenza ragazzi/e (’02/’03), partenza alle ore 11,45 ESORDIENTI A M/F (’04/’05) – ultima partenza alle ore 11,55 ESORDIENTI B-C M/F (’06/’09) – alcune note di cronaca riguardante la nascita della Società Atletica Novese Consiglio Direttivo della neonata Atletica Novese era formato da 20 soci i quali erano i promotori e i soci fondatori il 09/10/1972.

Ecco i loro nomi e le cariche che ricoprivano nel Consiglio Direttivo : Franco Massiglia (Presidente) , Giuseppe Berrino (Vice Presidente) , Alberto Camera (Cassiere) , Antonio Porta (Segretario) , Giorgio Aloisio (Economo) . Tutti gli altri nominativi qui di seguito sono i Soci Fondatori : Giovanni Zucconi , Attilio Binasco , Valentino Carpinello , Domenico Cattaneo , Gabriella Traversi , Spartaco Bricola , Pietro Fossati , Francesco Montobbio , Arturo Borasi , Giampiero Montecucco , Alfredo Fara , Alviero Crivelli , Andrea Malfettani , Angelo Ravera , Giuseppe Leccese .

IL TEMPIO DEL KARATE

Mentre al Palasport, in contemporanea si disputerà il 1° GRAND PRIX REGIONALE DI KARATE – per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, gara individuale di Kata maschile e femminile under 16, per concludersi con gara di Kata/Kata a squadre.

Nel contesto della manifestazione che si svolgerà al Palasport, esibizione di 2 coreografie delle allieve della Scuola di danza A.S.D. CDT Dance Theater e Tap Wall di Alessandria coordinazione e direzione delle maestre Laura Barbera e Alessia Gaione.

Madrina della manifestazione la maratoneta Medaglia d’Argento di Mosca 2013 Valeria Straneo.

Presenzieranno alla manifestazione il Presidente Nazionale dell’ente Luigi Fortuna, ex atleta e giornalista sportivo Giacomo Crosa e il Presidente Regionale Rino Fatuzzo, il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, il delegato CONI Alessandria Maria Cristina Mensi.

La manifestazione sarà ripresa dalla TV TELECITY – nel contempo ringraziamo la ditta Paglieri Sell System S.p.A., il Panificio Delucca, il Supermercato Galassia di Novi Ligure, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, ditta Dolciaria Novi.

Gli organizzatori voglio pubblicamente ringraziare, quanti hanno contribuito per il nutrito monte premi.

GIORNATA S.sportinsieme

festa dello sportla festa dello sport

 

Montecucco non vuole presentare la manifestazione, afferma la medesima si presenta da sola, in quanto la medesima è un fiore all’occhiello dello C.S.A.IN. Alessandria, ma desidero portare alla attenzione di tutti gli sportivi queste poche righe, considerazioni ad alta voce del Presidente Provinciale di Alessandria.

Lo sport ci allontana dalla routine giornaliera è una fonte di svago, una attività fisica praticata per piacere.

Lo sport è intrattenimento, è qualcosa di divertente e avvincente, ma diverso da altre forme di tempo libero.

Un importante fattore che differenzia l’evento sportivo, che andiamo ad ammirare e applaudire il 18 gennaio a Novi Ligure in Provincia di Alessandria che ha dato i natali a tantissimi atleti fra questi ricordiamo il Campionissimo, da altre forme di intrattenimento è l’imprevedibilità o l’aleatorietà di una composizione una rappresentazione teatrale segue un copione, un concerto ha un programma, ma le azioni che ci intrattengono nello Sport sono inaspettate e incontrollabili da coloro che partecipano all’evento ed è proprio a causa di questo fattore “sorpresa” che chi offre Sport, deve fronteggiare una serie di difficoltà che i fornitori di altre forme di intrattenimento non hanno.

Lo Sport è il vero fiore all’occhiello dell’Italia, in tutte le discipline sportive, tanto che si potrebbe pensare che dietro tanti successi ci sia l’esistenza di una perfetta macchina organizzativa e invece sappiamo bene che non è così.

Sappiamo bene che lo Sport è quanto più trascurato ci sia nel nostro paese.

La nostra Costituzione non pronuncia la parola “Sport” in nessuno dei suoi articoli.

Possiamo solo dire grazie al folto gruppo di volontari dello Sport, ai giovani atleti, ai genitori e non ultimo alle numerose società sportive.

Lascia un commento