FRA POCHI GIORNI NOVI LIGURE CAPITALE DELLO SPORT GIOVANILE

Sale la febbre manca pochissime ore per intervenire a Novi Ligure per la manifestazione sportiva.

NOVI LIGURE CAPITALE DELLO SPORT DOMENICA 28 GENNAIO 2018

Per affrontare il 16° Grand  Prix valevole quale 2° Trofeo Raffaele Montecucco e memorial Andrea Chaves.

Novi Ligure dopo trecentosessanta giorni ritorno la grande manifestazione sportiva.

Tantissime Società ed i rispettivi Atleti attendo con trepidazione l’arrivo della grande manifestazione sportiva di Karate a Novi Ligure valevole quale ” 16° Grand Prix di Arti Marziali dedicata all’atleta Andrea Chaves e Raffaele Montecucco”.

Dopo trecentosessantacinque giorni Novi Ligure ritorna Capitale dello Sport, questo grazie alla organizzazione del Comitato Provinciale di Alessandria C.S.A.In., in collaborazione con la società ASD Il Tempio del Karate.

La manifestazione in questa edizione si può fregiare dei seguenti patrocini del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, dalla Regione Piemonte, dal CONI Regionale Piemonte, della Provincia di Alessandria, dal Comune di Novi Ligure e dall’U.N.V.S., dalla testata giornalistica Inchiostro Fresco, e dalla emittente televisiva 7Gold.

Ringraziamo la Ditta dolciaria Novi, la Centrale del Latte di Alessandria e Asti e il Panificio Delucca per aver contribuito al monte premi.

La manifestazione denominata 16° Grand Prix di Karate a carattere Internazionale, Nazionale Interregionale e Regionale, e valevole quale 2° Trofeo Raffaele Montecucco uomo di sport, quest’anno viene ricordato un giovanissimo atleta della società Andrea Chaves che ci ha lasciato nel 2017.

Abbiamo avvicinato l’ideatore e organizzato di questa manifestazione Giampiero Montecucco che ha dedicato allo sport la sua vita, ha ricevuto il 2 giugno 2017 l’onorificenza di Grande Ufficiale per i suoi cinquantadue anni di sport sia come atleta oggi come dirigente.

Anche quest’anno, come da tradizione, il Comitato Provinciale di Alessandria C.S.A.In. è in prima fila per questa manifestazione di arti marziali settore Karate disciplina olimpica, in collaborazione con la società novese “ASD Il Tempio del Karate”.

Sono lieto come Presidente Provinciale di Alessandria dell’Ente di Promozione Sportiva di promuovere nel nostro Ente, una manifestazione dai così alti valori umani sociali e sportivi. E’ per me motivo di grande orgoglio poter condividere con il comitato organizzatore e gli atleti quest’esperienza che vuole evidenziare il grande valore dello sport che non deve mai essere sottomesso o strumentalizzato a fini che non hanno nulla a che fare con la dignità e la crescita della persona . Sono convinto che lo sport sia veramente, come spesso si dice, una scuola di vita, soprattutto per il grande aiuto che offre a coloro che hanno necessità di riscoprire le proprie capacità e potenzialità, che consentono all’individuo l’accettazione piena della propria persona, trampolino di lancio per la vita.
Questa manifestazione sarà l’espressione dello Sport, come momento di amicizia, esperienza di festa, di conquista, di coraggio, di pazienza, e riempirà di segni, di obiettivi, di speranza il percorso di sociale e sportiva degli atleti.

Quest’anno in comune accordo con la società organizzatrice abbiamo pensato di dedicare questa sedicesima edizione ad un noto personaggio novese che ci ha lascia nell’anno 2016.

Un grazie a tutti, ai genitori che accompagnano i propri figli, al pubblico che invaderà pacificamente il Palazzetto dello sport di Novi Ligure, agli arbitri che giudicheranno gli atleti, ai dirigenti sportivi e alle loro società, un grazie di cuore.  

Questo evento è il messaggio che lo sport può dare forza anche nei momenti pesanti della vita – spiega Gimmo Borsoi, Presidente della società Il Tempio Del Karate”, Società ideatrice assieme al Comitato Provinciale di Alessandria C.S.A.In. dell’ evento – lo sport è unione, condivisione, con i suoi valori può far ricordare con gioia anche una persona che non c’è più”. Raffaele Montecucco, il papà di Giampiero, esprime commosso la propria soddisfazione per l’iniziativa: “Il ricordo di Raffaele sarà sempre vivo in tutti noi, l’affetto che ci circonda è la prova che nessuno mai la dimenticherà. Siamo contenti di poter ricordare Raffaele uomo di sport, e con gli stessi valori al nostro atleta da pochi scomparso portato via alla nostra società, ha iniziato all’età di sei anni, una grande passione per lo sport al “karate” e, per l’alpinismo che nel mese di agosto in una sua scalata in solitaria ci ha lasciato ma resterà sempre nei nostri cuori. 

 

Già arrivano le adesioni alla prossima manifestazione che si svolgerà  ad Alessandria al “Palasport di Lungatanaro” sempre per il settore di Arti Marziali disciplina Karate COPPA ITALIA” domenica 25 marzo.

CARLIN PETRINI SU BRUNO GIACOSA

Carlin Petrini su Bruno Giacosa: “Figura capace di incarnare l’umanità piemontese”


(Carlin Petrini)

“Con Bruno Giacosa se ne va un enorme interprete di questo territorio. Una figura capace di incarnare in maniera profonda e peculiare l’umanità piemontese, fatta di profilo basso, umiltà, poche parole e grande dedizione”. 

Così il presidente di Slow Food, Carlo Petrini, che si trova in Amazzonia per un ciclo di conferenze, ricorda il produttore di vini, scomparso ad Alba, che ha contribuito a far conoscere nel mondo vini come il Barbaresco e il Barolo (leggi qui). “Giacosa – ha aggiunto Petrini – è stato un uomo capace di tradurre, nei suoi vini pressoché perfetti, tutto ciò che di meglio le colline di Langa e la sua gente sanno offrire. Non a caso l’unica laurea honoris causa finora data dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo a un vignaiolo è stata conferita a lui. Salutiamo un grande maestro e un grande uomo”. Il vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Silvio Barbero, a margine della visita privata a Pollenzo del leader di LeU Pietro Grasso, ha sottolineato come Giacosa sia stato “un esponente importantissimo della cultura enologica piemontese e nazionale, sia sotto il profilo della cultura della tradizione, sia per l’innovazione”.