GRAN FONDO VAL DI COMINO SL2 VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VIA ROMANINA DELLA CIOCIARIA

 

Gran Fondo Val di Comino SL2: viaggio alla scoperta della via Romantica della Ciociaria

Sora (Frosinone) – Tra leggenda (Marco Attilio Regolo politico e militare romano) e cinema (Vittorio De Sica attore, regista e sceneggiatore considerato uno dei padri del Neorealismo) nasce a Sora, la seconda edizione della Gran Fondo Val di Comino SL2, organizzata dall’associazione Gruppo Sportivo Master Bici Lazio Ecoliri sotto l’egida di CSAIn Ciclismo e in programma domenica 6 maggio.

La manifestazione che lo scorso anno vide al via oltre 400 ciclisti e assegnò il titolo nazionale Granfondo CSAIn, porterà i ciclisti a scoprire la Valle di Comino, territorio che unito al versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, rappresenta uno dei comprensori più affascinati, dal punto di vista naturalistico, dell’Italia centrale.

Sognando ad occhi aperti – sottolinea Roberto Cancanelli storica figura delle due ruote amatoriali laziali – vogliamo immaginare la Gran Fondo Val di Comino SL2 come un film girato da Vittorio De Sica in cui il ciclista si sostituisce all’occhio della telecamera e scopre le bellezze architettoniche, i numerosi e incontaminati spazi dedicati all’outdoor. Mentre i ciclisti, come il console romano ma di origini sorane, Marco Attilio Regolo combattono audacemente a colpi di pedale lungo i due percorsi agonistici della gara, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’avversario. Per questo abbiamo confermato i percorsi della prima edizione – molto apprezzati dai partecipanti – e inserito la partenza alla francese per offrire agli appassionati del ciclismo senza tempo, l’opportunità di scoprire senza l’affanno dell’agonismo la Val di Comino”.

Percorsi. I ciclisti che ambiscono alla conquista del titolo regionale Granfondo CSAIn Ciclismo pedaleranno lungo il percorso di 130 chilometri e 2200 metri di dislivello, mentre coloro che opteranno per il percorso corto affronteranno 105 chilometri e 1565 metri di dislivello. I primi 88 chilometri di gara sono comuni ad entrambi i tracciati e i partecipanti affronteranno i 15,7 chilometri delle Mainarde, pendenza media 4 – 5% prima di giungere alla divisione dei due percorsi. Coloro che hanno scelto il percorso lungo andranno ad affrontare le salite di Gallinaro (4,1 chilometri, pendenza 4,8 %) e Settefrati (4,1 chilometri, pendenza 6,2%) per poi raggiungere il traguardo di Corso Vossi. Finale senza particolari difficoltà altimetriche invece nel percorso corto. La partenza è fissata per le ore 9, mentre la partenza alla francese verrà aperta alle ore 7 sino alle ore 8.

Iscrizioni. La quota d’iscrizione è di 30 euro sino al 30 aprile e si effettuano attraverso il portale del timing Speedpass.

Ai primi duecento iscritti verrà consegnata una maglia intima Airnet griffata SL2, azienda di abbigliamento sportivo che è anche title sponsor della manifestazione. Raggiunta quota duecento adesioni, il comitato organizzatore premierà altri venti ciclisti che effettuano l’iscrizione con una esclusiva confezione di calze compressive in bioceramica carbonio Medstan. Infine a tutti gli iscritti verrà consegnata una confezione di prodotti ProAction.

Mi preme ringraziare in anticipo – continua Cancanelli – i main sponsor della manifestazione Eco Liri Spa, Gemar Balloons, Medstan, Sl2 abbigliamento per ciclismo, ProAction, Acqua Vera Nestlè, Mondo Sport  e tutti coloro che grazie alla loro operano permettono la realizzazione della gara”

 

FRA SETTE GIORNI TUTTI AL GRANDE EVENTO AD ALESSANDRIA LA “COPPA ITALIA C.S.A.IN. DI KARATE”

FRA SETTE GIORNI TUTTI AL GRANDE EVENTO AD ALESSANDRIA LA “COPPA ITALIA C.S.A.IN. DI KARATE” 

grazie all’interessamento di due grandi sportivi della provincia Gimmo Borsoi e Giampiero Montecucco che va loro un meritato applauso per l’impegno che dedicano quotidianamente allo sport.

Dopo il grande successo del 16° Grand Prix di Karate a Novi Ligure

Karate, ritorna la Coppa Italia ad Alessandria

Importante patrocinio dal Comune di Alessandria”

La Coppa Italia di Karate ritorna finalmente, dopo vent’anni, in Provincia di Alessandria. Questo grazie all’interessamento di due personalità importanti dello sport novese quali Gimmo Borsoi, presidente de “Il Tempio del Karate”, più volte campione d’Italia e Giampiero Montecucco, persidente del Comitato Provinciale dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.A. In.

La sedicesima edizione del Grand Prix di Karate, che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Novi Ligure lo scorso 28 gennaio è stata un grande successo, oltre ogni aspettativa. Proprio per questo gli stessi organizzatori hanno inserito nel calendario la Coppa Italia, un occhiello per coronare nel migliore dei modi la passione per questa nobile disciplina che lega i due sportivi. La Coppa Italia di karate porterà la sana competizione sportiva e, soprattutto, migliaia di amanti di questa antichissima arte marziale che, finalmente, a partire da Tokyo 2020, sarà disciplina olimpica.

La Coppa Italia targata C.S.A.In. Si svolgerà domenica 25 marzo al Palasport “Lungotanaro” di Alessandria, in una giornata che promette agonismo e spettacolo di alto livello.

A darsi battaglia al Lungotanaro saranno infatti oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia in una giornata di sport puro. Si partirà con i più piccoli (classi samurai, bambini e ragazzi) che si esibiranno nel percorso e nel kata, per passare poi alle classi maggiori (dagli esordienti ai master) con le cinture nelle specialità di kata, kata a squadre e kumite.

Alla gara di Coppa Italia parteciperanno come ospiti numerose personalità del mondo delle istituzioni e dello sport, quali gli assessori regionali e comunali e gli esponenti nazionali e locali dell’Ente organizzatore C.S.A.In.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Piemonte, dal CONI Regionale Piemonte, Provincia di Alessandria e dal Comune di Alessandria, dall’emittente televisiva Telecity 7Gold, dalla testata giornalistica l’inchiostro fresco e dall’Ente Nazionale Sport e Tempo Libero, UNVS di Novi Ligure.

Domenica al Palasport di Alessandria andrà in scena la Coppa Italia CSAI di Karate della specialità kumite. Sono 400 gli atleti che domenica 25 marzo, si daranno battaglia per aggiudicarsi il tricolore. Grande lo spettacolo che i 400 ragazzi e ragazze in gara promettono di regalare: fra gli iscritti anche alcuni tra i giovanissimi di spicco internazionale.

A partire dal 2018 è stato effettuato un cambio di categorie per uniformare i pesi a quelli delle competizioni. Questo ha comportato anche l’eliminazione della cosiddetta fascia “Under 21”, abbassando così l’età di appartenenza alla classe juniores entro i 17 anni.

In gara le sei categorie di peso maschili e femminile (50 kg, 55 kg, 61 kg, 68 kg, 76 kg)